Per definizione trattasi di una Facciata provvista di intercapedine ventilata con la possibilità di circolazione dell’aria.
Abitualmente si fa con un rivestimento fissato a una struttura sottostante metallica.
Questa è a sua volta fissata al paramento murario.
Tra gli stessi vi è l’ intercapedine d’aria parzialmente riempita mediante isolante termico, all’interno del quale può circolare e diffondersi il vapor d’acqua.
Il paramento esterno è deputato, oltre che a rivestire l’edificio dal punto di vista architettonico, ad erigere una barriera all’irraggiamento solare, evitando quindi di surriscaldare, in estate, i tamponamenti esterni dell’edificio.
In inverno il paramento esterno assume l’importante funzione di barriera alle intemperie.
I vantaggi sono numerosi, tra cui :
- Benefici termici
- Controllo umidità
- Eliminazione ponti termici
- Minore manutenzione edifici
- Eliminazione dei rischi di fessurazione nel rivestimento
- Protezione della struttura muraria dall’azione diretta degli agenti atmosferici
- Risparmio energetico
La finitura esterna può essere realizzata con molti materiali :
- Piastrelle in gres porcellanato di vari formati e spessori in quanto è un prodotto con una struttura unica, omogenea e di morfologia compatta, in maniera tale da offrire sempre lo stesso aspetto inalterabile in superficie.
- Pietra: per ottenere effetti estetici particolari e ricercati. Rispetta tutti i benefici della facciata ventilata ma l’inalterbilità nel tempo dipende dalla materia usata.
- Solid Surface: permette forme e strutture del tutto particolari che con piastrelle e pietre non sarebbe possibile compreso la retroilluminazione. Oltre a mantenere un aspetto inalterabile nel tempo.
“Ipercoop Centro Borgo”, Bologna (BO), Area-17